Newsletter #6 — 16 ottobre 2015

Sesto appuntamento con la Newsletter di Paulus 2.0. I criteri del notiziario sono spiegati qui.

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Cronache

  • Brill My Book: la nuova iniziativa editoriale di Brill. Link»
  • Il Codex Purpureus Rossanensis è parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Link»
  • Dove eravamo rimasti col “Vangelo della moglie di Gesù”? Link»
  • Gerico, Masada, Qumran e altri siti archeologici: da oggi è possibile esplorarli online. Link»
  • Una nuova risorsa in rete: The Dead Sea Scrolls Electronic Library Biblical Texts. Link»
  • Tristia -1. Addio a Jack Goody (1919-2015), gigante dell’antropologia. La pagina del St John’s College di Cambridge. Link»
  • Tristia -2. Dietmar Neufeld (1949-2015) nel ricordo di Mark Goodacre. Link»
  • Tristia -3. Rinaldo Fabris (1936-2015): il necrologio dell’Arcidiocesi di Udine, con una testimonianza di Bruno Forte. Link»

Commenti

  • Gesù parlava in greco? Alcuni link di James Davila per approfondire la questione. Link»
  • Quanto sono affidabili i testimoni oculari? Richard Bauckham ne discute con Anthony LeDonne e Chris Keith. Link»
  • Tesori nel cielo: Peter Brown illustra la nascita dell’ideale cristiano di charitas in età tardo-antica. Link»
  • James D.G. Dunn recensisce M.D. Litwa, Iesus Deus: The Early Christian Depiction of Jesus as a Mediterranean God (2014). Link»
  • Daniel N. Gullotta recensisce R.A. Horsley, Jesus and Magic: Freeing the Gospel Stories from Modern Misconceptions (2014). Link»
  • Judith Lieu recensisce D. Roth, The Text of Marcion’s Gospel (2014). Link»
  • Raphael Magarik recensisce S. Marks, H. Taussig, eds., Meals in Early Judaism: Social Formation at the Table (2014). Link»
  • Mark M. Mattison recensisce M.D. Nanos, M. Zetterholm, eds., Paul within Judaism: Restoring the First-Century Context to the Apostle (2015). Link»
  • Video. Douglas A. Campbell parla del suo ultimo libro, Framing Paul: An Epistolary Biography (2014). Link»

Dossier — Ecologia e religioni

  • Religion and Ecology (Oxford Bibliographies Online). Un’utilissima rassegna critica di risorse bibliografiche. Link»
  • Il dibattito sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Una speciale rassegna stampa curata dal Forum on Religion and Ecology dell’Università di Yale. Link»
  • George Handley, “Environmentalism as a Religious Idea”. Intorno al recente volume di M.R. Stoll, Inherit the Holy Mountain: Religion and the Rise of American Environmentalism (2014). Link»
  • Gregory E. Hitzhusen, Mary Evelyn Tucker, “The Potential of Religion for Earth Stewardship”. Discussione di alcuni esempi di collaborazione virtuosa tra gruppi religiosi nella salvaguardia dell’ambiente. Link»
  • Bruno Latour, “Facing Gaia: A New Enquiry into Natural Religion”. I materiali delle Gifford Lectures tenute da Bruno Latour nel 2013. Link»
  • Bron Taylor, “Exploring Religion, Nature and Culture”. L’editoriale programmatico apparso nel primo numero del Journal for the Study of Religion, Nature, and Culture (2007). Link»

Miscellanea

  • Cosa significa essere cristiani? Gabriella Caramore intervista Emmanuel Carrère [da Lo Straniero]. Link»
  • Lorenzo Alunni, “Se una notte d’inverno un etnografo. Italo Calvino e l’antropologia” [da Doppiozero]. Link»
  • Marco Belpoliti, “Perché non ricordo gli ebook?” [da Doppiozero]. Link»
  • Luca Illetterati, “La sintassi del pathos proiettata sulla storia” (da Alias – Il Manifesto]. Link»
  • Enrico Manera, “Furio Jesi scrittore. A proposito de L’ultima notte” [da Doppiozero]. Link»
  • Giulio Mozzi, “Dieci cose che chiunque può fare subito per aiutare l’editoria italiana” [da Vibrisse]. Link»
  • Guido Vitiello, “Utopie letterarie. In un mondo ideale l’unico genere permesso sarebbe l’editoria” [da Il Foglio]. Link»

Segnalazioni editoriali — Libri

  • Daniel Boyarin, A Traveling Homeland: The Babylonian Talmud as Diaspora (University of Pennsylvania Press, 2015). Link»
  • Ernst Cassirer, Albert Schweitzer e l’etica del XIX secolo (Morcelliana, Brescia 2015). Link»
  • Carlo Ginzburg, Paura reverenza terrore (Adelphi, Milano 2015). Link»
  • Andrew Gregory, Christopher Tuckett, Tobias Nicklas, Joseph Verheyden (eds), The Oxford Handbook of Early Christian Apocrypha (Oxford University Press, Oxford 2015). Link»
  • Christine Jacobi, Jesusüberlieferung bei Paulus? Analogien zwischen den echten Paulusbriefen und den synoptischen Evangelien (Walter De Gruyter, Berlin 2015). Link»
  • Rachel Mairs – Maya Muratov, Archaeologists, Tourists, Interpreters: Exploring Egypt and the Near East in the Late 19th–Early 20th Centuries (Bloomsbury Academic, 2015). Link»
  • Rolando Minuti (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete (Carocci, Roma 2015). Link»
  • Todd Penner – Davina Lopez, De-Introducing the New Testament: Texts, Worlds, Methods, Stories (Wiley-Blackwell, Wet Sussex 2015). Link»
  • Rubina Raja – Jorg Rupke (eds), A Companion to the Archaeology of Religion in the Ancient World (Wiley-Blackwell, Malden 2015). Link»

Segnalazioni editoriali — Riviste

  • Annali di Storia dell’Esegesi 32/1 (2015): “Rethinking Early Christianity”. Link»
  • Annali di Storia dell’Esegesi 32/2 (2015): “The Pastoral Letters and Their Reception”. Link»
  • Aut Aut 366 (Aprile-Giugno 2015): “Ernesto De Martino. Un’etnopsichiatria della crisi e del riscatto”. Link»
  • Bulletin for the Study of Religion 44/3 (2015): “Religion Past and Present”. Link»
  • Early Christianity 6/3 (2015): “Jesus and Memory: The Memory Approach in Current Jesus Research”. Link»
  • Henoch 37/1 (2015): “Jewish-Christian/Christian-Jewish Polemics in the Middle Ages”. Link»
  • Journal for the Study of Paul and his Letters 5/1 (2015). Link»
  • Journal for the Study of the New Testament 38/1 (2015). Link»
  • Journal for the Study of the Pseudepigrapha 25/1 (2015). Link»
  • Journal of Early Christian Studies 23/3 (2015). Link»
  • New Testament Studies 61/4 (2015). Link»
  • The Expository Times 127/1-2 (2015). Link»

Posta pneumatica

La traduzione corretta di ἄνευ τοῦ πατρòς ὑμῶν in Mt 10,29 è “senza il Padre vostro”, non “senza il volere del Padre vostro” (trad. CEI). I passeri si ribellino.

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