La “Passione” di Paolo debutta al Festival Crucifixus

La Passione di Dio, la Passione dell’uomo e le Tradizioni del sacro: sono queste le tre grandi direttrici proposte dall’edizione 2009 del Festival teatrale “Crucifixus”, nato su iniziativa della cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università Cattolica di Brescia.

“Crucifixus” costituisce «un originale e unico percorso di reinvenzione del patrimonio teatrale ed artistico, che dà vita a memorie, tradizioni, autori e culture del passato, confrontandole con scritture contemporanee attraverso intelligenti contaminazioni».

Partendo dallo studio delle sacre rappresentazioni e delle forme di  devozione popolare sviluppate nel suo territorio (Valcamonica, Lago d’Iseo, Brescia e Bergamo), il Festival organizza ogni anno, a ridosso della Pasqua, più di 50 eventi (tra debutti, produzioni e repliche), ambientandoli in chiese, oratori e altri luoghi significativi.

Tra le varie iniziative in programma quest’anno, si segnala un coraggioso esperimento teatrale sulla  “Passione” dell’apostolo Paolo, scritto dall’amico Carlo Susa e interpretato dalla Compagnia Viandanze, per la regia di Fausto Ghirardini: “San Paolo e la buona battaglia”. Lo spettacolo debutterà domani sera, martedì 24 marzo, presso la chiesa di San Rocco a Costa Volpino (BG).

Sono previste sei repliche: mercoledì 25 marzo ad Artogne, chiesa di Santa Maria in Elisabeth; giovedì 26 marzo a Bienno, chiesa di Santa Maria Annunciata; venerdì 27 marzo a Zone, chiesa di San Giovanni Battista; sabato 28 marzo a Cortefranca, chiesa di San Vitale martire (Borgonato di Cortefranca); lunedì 30 marzo a Cedegolo (Grevo), chiesa di San Filastro; mercoledì 15 aprile a Esine, chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria a Sacca di Esine.

Sempre nell’ambito del Festival, segnaliamo anche una rassegna cinematografica sulla Passione di Dio e dell’uomo, che si terrà presso il cinema Nuovo Eden di Brescia. Qui il programma nel dettaglio. Tutti i film saranno presentati da docenti universitari esperti di cinema e di spettacolo e, nel caso delle opere di Paolo Benvenuti, dallo stesso regista.

Pubblicità

One thought on “La “Passione” di Paolo debutta al Festival Crucifixus

  1. Ringrazio di cuore per la segnalazione; aggiungendo che, oltre che nelle date e nei luoghi sopra indicati, lo spettacolo su san Paolo verrà replicato altre due volte: a Esine (BS) il 15/04, in località Sacca, nella chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria; e a Cerveno (BS) il 16/04 nella chiesa di San Martino di Tours, sempre alle 20.45.
    Un saluto a tutti!

I commenti sono chiusi.