Lo so ch’è un po’ tardi per avvertirvi, ma oggi alle 16:00, presso il Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale dell’Università di Bologna (via Zamboni 32, III piano, Aula Pasoli), terrò un seminario aperto al pubblico, dal titolo abbastanza minaccioso: “Che cosa possiedi, che tu non abbia ricevuto?” (1Cor 4,7): Paolo, i Corinzi e la parabola dell’amministratore disonesto.
Cercherò di proporre una nuova interpretazione, se possibile, di un difficile brano di Paolo (1Cor 4,1-7) e dell’ancor più controversa parabola dell’amministratore disonesto (Lc 16,1-9). L’iniziativa si svolge nell’ambito dei Seminari Bolognesi di Letteratura Cristiana Antica. A chi mi darà ragione, offrirò un bicchiere di vino (in separata sede, naturalmente).
Domani, invece, andrò alla presentazione del nuovo libro di Adriana Destro e Mauro Pesce, L’uomo Gesù, alle ore 18:00 presso la libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana 1, sempre a Bologna. Alla presentazione del volume interverrà Enrico Norelli, docente di Storia del cristianesimo presso l’Università di Ginevra.
Mi auguro che tu abbia trovato numerosi uditori pronti a darti ragione, oggi.
E, per domani, che tu possa vedere, in una Destro, Chi siede ad dexteram Patri e, in un Pesce, l’Iktùs.